La grandine risulta un evento meteorologico estremo in grado di causare danni elevati sia all’agricoltura che alle altre attività umane.
La grandine si forma esclusivamente nelle nubi temporalesche, dove a causa della notevole instabilità dell’aria si formano violente correnti convettive. Il periodo favorevole alle grandinate coincide con quello di formazione dei fenomeni temporaleschi e risulta di norma esteso da marzo a novembre. Le grandinate più intense sono tuttavia tipiche del periodo estivo allorché l’atmosfera, ricchissima di energia, è in grado di dar luogo ai fenomeni di maggiore violenza. Il fenomeno della grandine è variabilissimo nel tempo e diversamente localizzato nello spazio.
Quando le precipitazioni sono tali da compromettere le condizioni di fluidità del traffico sulla rete stradale e causare gravi disagi alla popolazione il Sindaco assume, nell’ambito del territorio comunale, la direzione del coordinamento dei servizi di emergenza e provvede ad attivare gli interventi necessari dandone immediata comunicazione al Prefetto.
Home » Principali rischi »