Il Presidio Operativo comunale rappresenta il primissimo livello di attivazione della struttura comunale di protezione civile e viene attivato per gestire il monitoraggio sul territorio e per coordinare gli interventi necessari a risolvere le eventuali criticità in essere, almeno fino a che esse risultino gestibili attraverso questa struttura.
Il Presidio Operativo può essere costituito anche dal solo referente dell’ufficio tecnico che, sulla base della gravità degli eventi previsti o in corso, potrà essere affiancato da altro personale dell’Amministrazione, in relazione alle competenze necessarie.
Il Presidio Operativo comunale può essere attivato nei seguenti casi:
- Previsione di criticità (es. avviso di criticità del Centro Funzionale Decentrato o di altro soggetto istituzionale delegato a tale funzione).
- Al verificarsi di criticità minori sul territorio, tali da richiedere un aumento del livello di attivazione della struttura comunale di protezione civile.
- Al verificarsi di gravi criticità o calamità, in attesta della piena attivazione del C.O.C.
- A discrezione del Sindaco, per gestire in modo coerente e sicuro specifici eventi sul territorio comunale (es. manifestazioni sportive o musicali di particolare rilievo).