Vai al contenuto

Ordinanza n. 78 del 7 maggio 2018: prevenzione incendi boschivi e obbligo di manutenzione delle aree incolte o abbandonate

Ordinanza n. 78 del 7 maggio 2018 avente ad oggetto: Prevenzione incendi boschivi e di interfaccia ed obbligo di manutenzione delle aree incolte o abbandonate anno 2018.

L’emergenza incendi verificatasi negli ultimi anni nei nostri territori porta alla necessità di adottare specifiche misure di salvaguardia degli ambienti naturali dal fuoco. Nel periodo estivo la folta vegetazione secca, l’aridità dei terreni e le alte temperature predispongono situazioni favorevoli allo scoppio ed alla propagazione di incendi che mettono a rischio l’incolumità dei cittadini e la conservazione del nostro patrimonio naturale.

Al fine di attuare tutte le misure necessarie a ridurre tali rischi, il Sindaco Avv. Michele Maria Longo ha emanato l’ordinanza riguardante la “Dichiarazione dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi nell’anno 2018”. Con tale ordinanza si fa obbligo ai proprietari di aree, terreni e pertinenze che versano in condizioni di degrado e di abbandono di provvedere alla pulizia, al taglio dell’erba ed alla ripulitura da stoppie e dei residui di coltivazione in tempi brevi e comunque entro e non oltre il 31 maggio 2018. Inoltre i proprietari, gli affittuari ed i conduttori a qualsiasi titolo di terreni incolti dovranno realizzare, entro e non oltre il 31 maggio 2018, fasce protettive o precese di larghezza non inferiore a 15 metri lungo tutto il perimetro del proprio fondo, in modo da evitare che un eventuale incendio possa propagarsi nelle aree circostanti. Nel periodo compreso tra il 1° giugno ed il 30 settembre è vietata l’accensione e la bruciatura di materiale vegetale derivante dall’attività agricola e forestale. Si invitano quindi tutti i cittadini a prendere visione di tale ordinanza ed a mettere in atto le azioni dovute, a tutela ed a salvaguardia del nostro inestimabile patrimonio ambientale.

Ordinanza n. 78 del 7 maggio 2018 avente ad oggetto: Prevenzione incendi boschivi e di interfaccia ed obbligo di manutenzione delle aree incolte o abbandonate anno 2018.

Salta al contenuto