L’Amministrazione Comunale, ha preso atto della DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE 11 gennaio 2017, n. 4 L.R. n. 7 del 10/03/2014 art. 10 – Dichiarazione dello stato di emergenza sull’intero territorio regionale in relazione alle conseguenze delle recenti condizioni meteorologiche sfavorevoli.
E´ a disposizione dei cittadini il modulo per la ricognizione dei danni subiti dai beni mobili ed immobili privati, dalle attività economiche e produttive, per il ripristino del patrimonio edilizio privato, ai fini di un eventuale successiva richiesta di contributo nel caso vengano posti a disposizione ristori economici dallo Stato e Regione.
Tale modello può essere scaricabile da www.comunealberobello.gov.it e https://infoalert365-alberobello.3plab.it (vedi sezione in evidenza) o richiesto al Comando Polizia Locale – Ufficio Protezione Civile e/o Ufficio Tecnico Comunale.
Alla comunicazione possono essere allegate foto, perizie tecniche (obbligatorie per importi superiori a € 15.000,00-quindicimila) e descrizione dei danni causati dall´evento nevoso e gelatura.
Una volta compilato, il modello e la documentazione allegata devono essere depositati presso l´Ufficio Protocollo del Comune entro e non oltre il 30 gennaio 2017 ore 10.00 o inviati a protocollo@mailcert.comune.alberobello.ba.it entro gli stessi termini.
La richiesta non ha valore di impegno per la pubblica amministrazione e sarà valutata dai competenti Organi Regionali.
Danni settore agricolo: Sono esclusi i danni subiti dalle attività agricole; oltre ai danni alle produzioni agricole e zootecniche, devono essere esclusi anche quelli alle strutture aziendali agricole, gli impianti produttivi ed alle infrastrutture agricole – ai sensi del D.Lgs. 29.03.2004 n.102.
Per gli agricoltori ed allevatori che hanno subito danni alle culture a seguito del fenomeno climatico che ha interessato i territori regionali e del Comune di Alberobello, la procedura di richiesta contributi segue una via diversa rispetto a quella per danni a beni mobili ed immobili.
E’ sufficiente che venga contattata la propria associazione di categoria, presso la quale è disponibile la specifica modulistica di richiesta contributo per danni.
Il Responsabile del Servizio Prot.Civ. e Comandante Polizia Locale
Cap. RUTIGLIANO dott. Giuseppe
Il Sindaco
Avv. Michele Maria LONGO